top of page
  • Immagine del redattoreGiovanna Catanzaro

Scuole aperte d’estate, sport e bambini - Lorenzo Santomasi e la storia dei WeMove Camp

Aggiornamento: 26 feb

Esiste un campo estivo in cui i bambini possono praticare più di 5 attività sportive in un solo giorno? Sì, e si chiama WeMove Camp! Nasce a Milano nel 2017 dalla collaborazione di 5 ragazzi pugliesi specializzati in scienze motorie. In estate trasformano le scuole elementari di Milano (e non solo) in vere e proprie fucine di sport e convivialità. Il movimento è alla base della vita e il WeMove Camp riflette questa visione.


Lorenzo Santomasi con alcuni partecipanti del WeMove Camp 2021  (Scuola primaria "Elsa Morante", via dei Bognetti 9)
Lorenzo Santomasi con alcuni cuccioli del WeMove Camp 2021 (Scuola primaria "Elsa Morante", via dei Bognetti 9)

Innanzitutto complimenti per questo progetto meraviglioso alla cui base c’è la rigenerazione urbana.


In qualche modo ci piaceva l’idea di “sfruttare” la scuola anche d’estate. D’altronde è un luogo d’incontro (pubblico) che offre spazi per giocare, fare sport e organizzare diversi tipi di laboratori (teatrali, musicali, alimentari…). Grazie al movimento, i bambini prendono consapevolezza del proprio corpo, giocano, scherzano, ridono, migliorando le proprie capacità motorie, la propria socialità e il proprio stile di vita.


Durante il WeMove Camp, proponete un programma multidisciplinare degno di nota.


I bambini, nell’arco delle otto ore (dalle 8:30 alle 16:30), oltre a provare diversi sport, cantano e ballano.


Abbiamo fatto anche campi estivi residenziali di una settimana a Firenze, Roma e Val di Mello, a seguito dei quali la crescita del nostro progetto è stata esponenziale.


Vediamo che la richiesta aumenta e questo ci rende felici, spronandoci a puntare ad altre città e alle scuole materne.


Se non erro siete attivi nelle scuole elementari anche di inverno!


Esatto. Dalle 16:30 alle 18:00 proponiamo corsi di basket, scherma, pallavolo, danza, tiro con l'arco, pallamano…


Il primo giorno del WeMove Camp 2022 (Scuola primaria "Gino Capponi" - via Pestalozzi 13, Milano)

“WeMove Camp è un percorso di crescita che riguarda tutti”, mi hai detto. Cosa intendi dire, esattamente?


I nostri istruttori, in genere, sono molto giovani. Lavorando con noi al WeMove Camp, imparano molto sull'interazione tra bambini e su come gestirla.


Per quello che riguarda le competenze, puntiamo soprattutto a laureati o laureandi in scienze motorie e scienze della formazione, ma siamo aperti alla collaborazione con professionisti che abbiano altri tipi di esperienze e titoli.


Dai commenti dei genitori e dei partecipanti direi che state andando nella direzione giusta…


…e non possiamo che esserne felici.


Un’ulteriore conferma l’abbiamo quando i bambini che si rivelano molto timidi all'inizio cambiano idea nel giro di pochi giorni: scopriamo tramite i genitori che sono ben contenti di restare fino alla fine del campo estivo.


Scegliendo WeMove Camp, le scuole ricevono diversi benefici, è così? Il materiale che acquistiamo per svolgere al meglio le diverse attività resta alla scuola che ci ospita; inoltre, proponiamo prezzi modici per sostenere il diritto al movimento. Per WeMove il movimento è vita ma il benessere ha un significato più ampio. Per questo abbiamo dato vita a WeMove Lab (Ripa di Porta Ticinese 45, Milano), un laboratorio che, oltre a comprendere attività di fitness, sostiene un’idea più ampia di benessere (sociale, mentale, artistico e culturale).


Durante la Milano Week Design agli artisti che vogliono partecipare alla com’è capitato con l’iniziativa “The Forest of the Sixth Sense” di Andrea Piotto.


Grandi, ragazzi! Ad maiora! ❤


Oltre a Lorenzo, ringrazio anche gli altri fondatori del WeMove Camp (Francesco Marinelli, Marco Mercadante, Francesco Pavone, Sergio Vicino) invitandoti a lanciare un’occhiata ai loro profili social.




155 visualizzazioni0 commenti
bottom of page